Olio Extra Vergine

Olio Extra Vergine di Oliva  100% Calabrese

L’Olivo Carolea rappresenta un Cultivar d’eccellenza tipica della regione Calabria, risalente all’VIII secolo a.C., si annovera tra gli uliveti secolari più antichi dell’Italia, spesso denominato anche la “Calabrese” per la sua forte identità con questa terra.

La sua diffusione degli uliveti predomina, l’intera provincia di Catanzaro, dove in tempi arcaici (Magna Grecia), i popoli Greci trovarono le condizioni ideali alla loro coltivazione, un territorio perfetto, per condizioni climatiche e geologiche.


Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva estratto a freddo di categoria superiore, (alla base della dieta mediaterranea, considerata patrimonio immateriale dall'UNESCO) è ottenuto da olive coltivate nei nostri uliveti di varietà "Carolea" a dimora da secoli  in Calabria, nella Piana di Sant'Eufemia Lamezia, come i nostri nonni coltivavano gli uliveti con la forza delle loro braccia, oggi noi coltiviamo gli uliveti con le tecniche moderne nel rispetto assoluto della natura.


L'olio e la nostra salute:

L'olio di oliva è ricco di grassi insaturi, in particolare di acido oleico. La sostituzione di grassi saturi con grassi insaturi nella dieta, aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo e a prevenire fenomeni infiammatori del sistema circolatorio (1-2) e quindi aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari;

contiene naturalmente Vitamina E (tocoferoli) e Polifenoli, dalle proprietà antiossidanti e di prevenzione dei processi di invecchiamento cellulare (3-4) .


(1) EFSA (European Food Safety Agency) 2011;9(4):2043.

(2) International Foundation of Mediterranean Diet (IFMED)

(3) EFSA ( European Food Safety Agency) 2010;8(10):1816

(4) EFSA (European Food Safety Agency) 2011;9(4):2033.

Share by: